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Informativa sul trattamento dei Dati Personali ex artt.13-14 GDPR e Cookie Policy
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“interessati” fruitori dei
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all'intermediazione di domanda
ed offerta di lavoro ai sensi del D.lgs. 10 settembre 2003, n. 276, in ottemperanza agli
obblighi di cui al
Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di
seguito “GDPR”) e
del Decreto Legislativo del 30 giugno 2003, n. 196, così come novellato dal D. Lgs. 101/2018
(di seguito
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La presente informativa descrive le modalità di gestione del Sito Web
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al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano e degli utenti registrati
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e Aziende) che usufruiscono dei servizi messi a disposizione, e costituisce parte integrante
dei relativi
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L’informativa è resa solo per
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questione e non anche per altri siti web eventualmente consultati tramite link di rinvio per
i quali si
rimanda alle rispettive informative in tema di privacy policy.
Il servizio di intermediazione
gratuita online tra domanda ed offerta di lavoro è di titolarità esclusiva ed è
offerto da
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legis all'esercizio
delle attività di cui agli artt. 4, comma 1, lett. c) e 6, comma 1, lett. f) del D.lgs. 10
settembre 2003,
n. 276, ed è iscritta alla Sezione 3.1 dell’Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro del
Ministero del
Lavoro e delle Politiche Sociali. Pertanto, Jolavoro.it si occuperà autonomamente dei
trattamenti
concernenti alle comunicazioni dei dati personali raccolti alla Borsa Continua Nazionale del
Lavoro e del
loro aggiornamento, nel rispetto delle previsioni di legge.
ART. 1 TITOLARE DEL TRATTAMENTO
È titolare del trattamento (nel prosieguo
il “Titolare”):
- la società JoLavoro.it, con sede in Via Crescenzio 25 CAP 00192 - Roma (RM) - P.I. e C.F. 16581431000 - R.E.A. RM - 1663941 PEC affarigenerali_jolavoro.it@pec.it - Tel 0667887257, il cui dpo può essere contatto per l’esercizio dei diritti all’indirizzo dpo@jolavoro.it
ART. 2 - NOMINA DEL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il Titolare del
trattamento
potrà decidere di delegare all’esterno lo svolgimento di tutta o parte della propria
attività del
trattamento del dato, che verrà comunque svolta in conformità delle finalità e delle
direttive impartite dal
Titolare medesimo.
A tal fine è nominato il Responsabile del Trattamento dei dati (di
seguito,
“Responsabile”) individuato nella società PURE BROS MOBILE S.r.l., con sede in Roma, via
Gregorio VII,382
(P. IVA IT09500411005) PEC: affarigenerali_pbitalia@pec.it.
Tae clausola di nomina del
Responsabile del
trattamento è valida ed efficace ad ogni effetto di legge, in senso formale e sostanziale,
anche per quanto
attiene ai requisiti di forma scritta e probandi ex art. 28 comma 9 GDPR.
A tal fine si
precisa che, il
Responsabile del trattamento dei dati:
- Tratti i dati solo su istruzione documentata di quanto impartito dal Titolare;
- Garantisca che le persone autorizzate al trattamento dei dati si impegnino alla riservatezza e/o abbiano siglato adeguato obbligo legale di riservatezza;
- Adotti tutte le misure richieste dall’art, 32 GDPR;
- Rispetti le condizioni di cui ai pr. 2-4 nel caso in cui debba ricorrere ad un sub responsabile del trattamento del dato, ovvero previa autorizzazione scritta del Titolare;
- Tenendo conto della natura del trattamento, assista il Titolare con misure tecniche ed organizzative adeguate a soddisfare l’obbliga che grava sul Titolare di garantire l’esercizio dei diritti dell’interessato;
- Assista il titolare nel rispetto degli obblighi di cui agli artt. 36 e 38 GDPR (misure di sicurezza e obblighi di notifica al Garante);
- Su scelta del Titolare, cancelli o gli restituisca tutti i dati terminata la prestazione contrattuale;
- Metta a disposizione del Titolare tutte le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto degli obblighi di cui all’art. 28 GDPR e consenta e contribuisca alle attività di revisione, comprese le ispezioni, realizzate dal Titolare o da altro soggetto da questi incaricato.
ART. 2 RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
La Titolare del trattamento
ha provveduto a
nominare quale Responsabile della Protezione dei Dati personali (“RPD” o “DPO”) La società
PURE BROS MOBILE
Sr.l., con sede in Roma, via Gregorio VII, 382 (P. IVA IT09500411005) PEC: affarigenerali_pbitalia@pec.it, il cui
DPO può essere
contattato al seguente indirizzo: dpo@purebros.com
ART. 3
TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
Durante l’esercizio delle attività del Sito Web
sono oggetto di
trattamento le seguenti tipologie di dati:
Dati personali: informazioni
riguardanti una
persona fisica identificata o identificabile (c.d. "interessato"); ai sensi del GDPR si
considera
identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente,
con particolare
riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi
all'ubicazione, un
identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica,
fisiologica,
genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Per l'utilizzo e consultare gli
elenchi di
domande/offerte di lavoro pubblicate sul Sito Web, non è necessario registrare un account
utente. Le
funzionalità avanzate disponibili (quali l'indicizzazione, il caricamento del Curriculum
Vitae e la
comunicazione dei dati di una offerta/domanda di lavoro alla Borsa Continua Nazionale del
Lavoro, ecc.)
richiedono, tuttavia, la registrazione di un account gratuito, e la fornitura di alcuni dati
personali, da
parte dell'utente.
Tutti i visitatori potranno accedere a taluni dei servizi offerti dal
Sito Web in
maniera anonima (ad es. per visionare le offerte di lavoro pubblicate dalle Aziende).
Per
l'utilizzo dei
servizi del Sito Web sono disponibili due tipologie di utenti registrati:
- Utenti Privati
- le Aziende (es. società di selezione, agenzie di intermediazione, agenzie di collocamento, imprese).
- L’ Utente Privato, per poter usufruire di tutti i servizi resi disponibili dal Sito Web, deve obbligatoriamente il seguente tipo di informazioni generali: e-mail valida, nome, cognome, sesso, data di nascita, numero di telefono fisso e mobile, indirizzo, città, provincia, CAP;
- Informazioni professionali: titolo di studio, area di studio, settore, categoria professionale, attuale impiego e/o inquadramento, anni di esperienza nel ruolo;
- Informazioni aggiuntive: preferenze lavorative, settore, categoria, 'impiego, ove applicabili.
L’Utente Privato potrà, inoltre, fornire facoltativamente le seguenti tipologie di informazioni:
- Informazioni facoltative: tra le funzionalità avanzate è prevista la possibilità, del tutto facoltativa, di gestire un proprio profilo online sul Sito Web, ed il proprio Curriculum Vitae (CV), redatto dall’Utente Privato in autonomia e senza alcun intervento da parte del Titolare. Il Sito Web offre inoltre agli Utenti Privati la possibilità di inserire un proprio CV nella banca dati direttamente accessibile alle Aziende registrate, per l’avvio di autonome selezioni di personale. Si precisa, al riguardo, come la messa a disposizione di uno o più CV, da parte dell'Utente Privato, è atto discrezionale dello stesso soggetto, e che il Titolare non assume alcun impegno, in merito al controllo della veridicità dei dati contenuti in tali caricamenti e/o, in generale, dei dati trasmessi da qualsiasi Utente Privato registrato. Sarà, in ogni caso, espressa scelta dell'Utente Privato quella di indicare i soggetti o le categorie di soggetti a cui devono essere inviati i dati, al fine di garantire la diffusione del CV nell’ambito indicato. I dati ed il CV potranno essere visionati nella loro interezza soltanto dai soggetti registrati presso il Sito Web come Utenti Privati/Aziende, oppure tramite l’accesso alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro, cui saranno comunicati da JoLavoro.it, nel rispetto delle previsioni di legge. Il caricamento del proprio CV aggiornato nelle apposite aree del Sito Web da parte dell'interessato può quindi rappresentare:
- una candidatura spontanea,
- la risposta a specifici annunci relativi alle attività di cui sopra pubblicati sul Sito Web da altri utenti,
- la risposta ad eventuali iniziative inerenti le attività di cui sopra visualizzate sul Sito Web,
- la disponibilità dell’Utente Privato ad essere contattato direttamente da una o più Aziende interessate alle sue qualifiche, per ricevere specifiche offerte di lavoro dirette e/o diretti inviti a partecipare a selezioni di personale svolte dalle Aziende in proprio, al di fuori delle attività del Sito Web.
La raccolta riguarda soltanto quei dati personali che saranno oggetto di trattamento nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità indicate nei seguenti articoli della presente informativa.
- Le Aziende, per registrare un account, dovranno comunicare obbligatoriamente i dati personali del legale rappresentante (nome e cognome) e di un referente (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail).
Il Titolare potrà altresì procedere all’arricchimento dei dati personali forniti in sede di
iscrizione,
utilizzando dati e informazioni provenienti da altri siti web di sua titolarità, ai quali
l'interessato sia
iscritto, e/o utilizzando dati ed informazioni disponibili presso fonti pubbliche dirette o
indirette e/o in
quanto resi pubblici dall'interessato, attraverso elaborazioni specifiche.
Il Titolare
non raccoglie né
tratta “categorie particolari di dati personali” di cui all’art. 9 GDPR (relativi, ad
esempio, allo stato di
salute): la raccolta riguarda soltanto quei dati personali che saranno oggetto di
trattamento nei limiti
strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità indicate nella presente
informativa.
L’interessato/a non dovrà pertanto conferire dati idonei a rivelare lo stato di salute,
l'origine razziale
ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, la vita sessuale (c.d. dati
sensibili) o dati
giudiziari.
Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure
software preposte
al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni
dati, la cui
trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di
informazioni che
non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa
natura potrebbero,
attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di
identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer
utilizzati dagli
utenti che si connettono al Sito Web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource
Identifier) delle
risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la
richiesta al server, la
dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della
risposta data dal
server (buon fine, errore, ecc...) ed altri parametri relativi al sistema operativo e
all'ambiente
informatico dell'utente;
Cookie: il Sito Web fa uso di cookie in alcune
delle sue aree.
I cookie sono dei file che immagazzinano informazioni sugli hard drive o nella cache del
browser. Essi
permettono ai siti web di riferimento di controllare se l’utente li ha già visitati, di
caricare eventuali
personalizzazioni e/o preferenze (lingua, grandezza dello schermo, ecc.) e raccogliere
alcuni dati
statistici (pagine più visitate, tempi di visita, ecc.). Attraverso questi dati è possibile
rendere il Sito
Web più aderente alle richieste e necessità degli utenti e di più semplice navigazione. Ad
esempio, i cookie
consentono di assicurare agli utenti che le informazioni presenti sul Sito Web nelle future
visite
rispondano alle preferenze raccolte e/o impostate. Si rimanda al successivo art. 4 per
l’informativa di
dettaglio in materia.
ART. 4 INFORMATIVA DI DETTAGLIO SUI COOKIE
Il
presente articolo
descrive le caratteristiche e la finalità dei cookie utilizzati dal Sito Web, nonché le
istruzioni per
negare il consenso al loro impiego.
ART 4.1 Tipologie di cookie
Il
Provvedimento del
Garante Italiano per la Protezione dei Dati Personali n. 229 del 8 maggio 2014, come
integrato e modificato
dalle Linee Guida del Garante del 10 giugno 2021, impone a tutti i gestori di siti web che
utilizzano cookie
o altre tecnologie di monitoraggio di informare gli utenti circa le tipologie di eventuali
cookie utilizzati
dal sito, ed ha categorizzato i cookie in due macrocategorie: cookie "tecnici" e cookie "di
profilazione":
Cookie tecnici: sono quelli utilizzati al solo fine di
fornire i servizi
offerti dal rispettivo sito web. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono
normalmente
installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in
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navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web
(permettendo, ad
esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie
analytics,
assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per
raccogliere
informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito
stesso; cookie
di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di
criteri selezionati
(ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il
servizio reso allo
stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli
utenti; tuttavia,
deve essere garantita agli stessi la possibilità di non salvarli;
Cookie di
profilazione:
hanno la funzionalità di creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati per inviare
messaggi
pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della
navigazione in rete. In
ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della
sfera privata
degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che l'utente debba essere
adeguatamente informato
sull'uso degli stessi, in modo da poter esprimere così un valido consenso al loro
salvataggio.
Negli
stessi provvedimenti citati, il Garante Italiano ha inoltre categorizzato i cookie a seconda
del soggetto
che opera in qualità di titolare del trattamento dei dati personali raccolti dal cookie,
distinguendo:
Cookie di prima parte: sono i cookie gestiti dal titolare
del sito. Per
questi cookie, l’obbligo dell’informativa spetta al titolare del sito. Spetta anche a
quest’ultimo l’obbligo
di indicare le modalità per l’eventuale blocco degli stessi;
Cookie di terza
parte: sono
i cookie gestiti da un soggetto terzo diverso dal titolare del sito. Per questi cookie,
l’obbligo
dell’informativa e dell’indicazione delle modalità per l’eventuale blocco spetta
direttamente alla terza
parte che li gestisce, mentre al titolare del sito è fatto obbligo di inserire nel sito un
link al sito
della terza parte ove tali elementi sono disponibili;
Per entrambe le tipologie di cookie
(di prima parte
o di terza parte) la raccolta del consenso, necessario qualora il cookie sia un cookie di
profilazione,
avviene tramite apposito banner nella home page del sito.
ART. 4.2 Cookie di
prima parte
utilizzati dal Sito Web
Il Sito Web utilizza i seguenti cookie di prima
parte:
Nome |
Tipologia |
Funzione |
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Persistente |
Regola la visualizzazione della barra di avviso utilizzo cookies |
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Di sessione |
Memorizza l’avvenuta visualizzazione della barra di avviso cookies |
Backlogin_position |
Di sessione |
Indica la pagina su cui viene effettuato il redirect, visualizzata prima del login utente |
sidNOMEPORTALE |
Di sessione |
Regola il login utente |
-job[userNAME] |
Di sessione |
Contiene nome dell’utente collegato |
Ricordami[id] |
Persistente – criptato |
Contiene l’id utente che vuole accedere con l’opzione “ricordami” |
Ricordami[psw] |
Persistente – criptato |
Contiene la password dell’utente che vuole accedere con l’opzione “ricordami” |
ART. 4.3 Cookie di terze parti utilizzati dal Sito Web
Il Sito Web
utilizza i seguenti
cookie di terze parti:
- Google Analytics - Politiche dei cookie di Google
- Smartadserver.com - Privacy su Smart Ad Server
- Criteo.com - Politica di privacy Criteo
- Indeed.com – Legale Indeed
- Twitter.com - Privacy su Twitter
- Facebook.com - Guida ai cookie di Facebook
- Doubleclick.net - "Privacy di Google
ART. 4.4 Modalità di gestione dei cookie
È possibile configurare il
browser per accettare
tutti i cookie, rifiutare tutti i cookie, oppure avvertire quando un cookie è stato
memorizzato. Ogni
browser è diverso, pertanto si invita a consultare la sezione “aiuto” o “guida” del browser
che si utilizza.
Per
informazioni su come gestire i Cookie nel browser, si invitano gli utenti a visitare le
guide reperibili ai
seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Windows
Internet Explorer.
È
inoltre possibile avere un elenco di alcuni provider che lavorano con i principali gestori
di siti web per
raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità comportamentale
al link
Le tue scelte di privacy online.
Si
precisa, in ogni caso, che la
cancellazione dei
cookie di tipo tecnico e/o la configurazione dei browser per non salvarli potrebbe
compromettere il corretto
funzionamento del Sito Web.
ART. 4.5 Pixel Tag
Il Sito Web potrebbe
fare utilizzo
periodico di Pixel Tag di fornitori terzi (detti anche clear gif o web
beacon), ovvero
delle immagini grafiche, di regola trasparenti, che possono essere inserite in un sito web o
in una e-mail,
allo scopo di rilevare dati e preferenze dell’utente (quali, a titolo d’esempio non
esaustivo né cumulativo:
l’indirizzo IP del computer che visita il Sito Web, l’URL
della pagina su
cui si trova, l’ora alla quale la pagina è stata visitata e il tipo di
browser utilizzato,
e la presenza ed il valore di un cookie precedentemente inserito), per fini statistici e per
veicolare
messaggi pubblicitari più confacenti alle preferenze dell’utente. Per maggiori informazioni
e per sapere
come opporsi all’installazione di pixel tag, si invita a consultare la privacy policy dei
fornitori terzi di
tale tecnologia, che saranno debitamente indicati nella presente privacy policy, durante i
periodi in cui i
pixel tag saranno utilizzati. Detti Pixel Tag potranno essere utilizzati nelle e-mail
inviate agli Utenti
Privati ed alle Aziende per finalità statistiche ed analitiche generali, ed in particolare
per rilevare
quanti Utenti leggono le tali comunicazioni. Anche per tale specifico utilizzo dei pixel
tag, si invita alla
consultazione delle privacy policy dei fornitori terzi, che saranno debitamente indicati
nella presente
privacy policy, durante i periodi in cui i Pixel Tag saranno utilizzati.
ART. 5
FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL
TRATTAMENTO
ART.
5.1 Finalità obbligatoria - Adempimento di obblighi contrattuali/precontrattuali per
l’utilizzo del Sito
Web
I dati raccolti saranno trattati da JoLavoro.it per fornire i servizi
previsti dai
Termini e Condizioni Sito Web, per poter fornire servizi di intermediazione a mezzo sito
internet tra
domanda e offerta di lavoro, ai sensi dell'art. 6, comma 1, lett. f) del D.lgs. n.276/2003.
In
particolare, i dati conferiti dagli utenti registrati saranno trattati:
- per la creazione e il mantenimento di una banca dati interattiva, divisa per categorie e settori, delle domande ed offerte di lavoro, liberamente consultabile a titolo gratuito dai soggetti iscritti e dai visitatori;
- per raccolta, organizzazione e messa in visione, da parte di tutti gli Utenti Privati registrati sul Sito Web, dei rispettivi profili online e di uno o più CV rappresentativi, ove caricati nell'apposito spazio dedicato. Qualora l'Utente Privato registrato fornisca il proprio CV indicando il riferimento ad uno specifico annuncio, il trattamento dei dati sarà posto in essere con specifico riferimento a quella commessa od esigenza;
- per la creazione e l’organizzazione di una banca dati dei CV caricati sul Sito Web, previa autorizzazione degli Utenti Privati, accessibile con mezzi telematici dalle Aziende, per la ricerca di personale qualificato da selezionare autonomamente ed in separata sede per specifiche offerte di lavoro;
- per la comunicazione delle informazioni sugli Utenti Privati e sui loro possibili interessi di carriera a potenziali datori di lavoro e/o agenzie interinali e/o Agenzie per il Lavoro, al fine di consentire agli Utenti Privati di essere contattati direttamente dalle Aziende registrate;
- per la condivisione delle informazioni degli Utenti Privati con Aziende registrate e possibili datori di lavoro, Agenzie per il Lavoro, Agenzie di lavoro interinali, Agenzie di somministrazione di lavoro;
- per l’ottimizzazione dei servizi e contenuti visualizzati.
Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dal Titolare ai sensi dell’art. 6, paragrafo
1, lettera b)
del GDPR, per adempiere ad obblighi contrattuali e/o precontrattuali nei confronti degli
interessati
registrati.
Periodo di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati per tutta
la durata del
contratto (con ciò intendendosi la durata dell’iscrizione al Sito Web) e per il successivo
periodo di
prescrizione ordinaria pari a dieci anni, salvo periodo ulteriore di conservazione in caso
di controversia
e/o richieste delle Autorità competenti.
ART. 5.2 Finalità obbligatoria di
adempimento a obblighi
di legge
I dati raccolti saranno trattati dal Titolare per l’osservanza e
l’adempimento di
obblighi previsti dalla normativa nazionale e/o sovranazionale applicabile.
Base
giuridica: i dati
raccolti saranno trattati dal Titolare ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera c) del
GDPR, per adempiere
agli obblighi di legge e/o regolamentari.
Periodo di conservazione dei dati: i dati
raccolti saranno
trattati per tutta la durata del contratto (con ciò intendendosi la durata dell’iscrizione
al Sito Web) e
per il successivo periodo di prescrizione ordinaria pari a dieci anni, salvo periodo
ulteriore di
conservazione in caso di controversia e/o richieste delle Autorità competenti.
ART.
5.3 Finalità
di interesse legittimo e promozione dei servizi del Titolare
I dati raccolti
potranno
altresì essere trattati dal Titolare direttamente e/o tramite la Responsabile del
trattamento dei dati,
anche previo arricchimento con dati e informazioni provenienti da altri siti web di loro
titolarità, ai
quali l'interessato sia iscritto, e/o utilizzando dati ed informazioni disponibili presso
fonti pubbliche
dirette o indirette e/o in quanto resi pubblici dall'interessato, al fine di promuovere i
propri servizi
agli interessati che ne hanno già usufruito, mediante l’invio di periodiche comunicazioni
informative,
commerciali e/o di raffronto tramite posta elettronica, ferma sempre restando la facoltà da
parte degli
interessati di opporsi in ogni momento al trattamento (cd. “opt-out”).
Base giuridica: i
dati raccolti
saranno trattati dal Titolare direttamente e/o dalla Responsabile senza necessità di
acquisire il consenso
degli interessati, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera f) e del Considerando 47 del
GDPR e delle
previsioni di cui all’articolo 130, comma 4, del Codice Privacy.
Periodo di conservazione
dei dati: per
tutta la durata del servizio (con ciò intendendosi la durata dell’iscrizione al Sito Web),
salvo l’esercizio
dell’opt-out o del diritto di opposizione, secondo le modalità descritte nell’art. 11 della
presente
informativa, sempre salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversia o
richieste delle
Autorità competenti.
ART. 5.4 Finalità facoltativa di marketing per conto di
soggetti terzi da
parte del Titolare
I dati raccolti potranno inoltre essere trattati dal
Titolare
direttamente e/o tramite la Responsabile, in via facoltativa e previa acquisizione del
necessario consenso
di legge, anche previo arricchimento – salvo espresso opt-out od opposizione al riguardo –
con dati e
informazioni provenienti da altri siti web di loro titolarità, ai quali l'interessato sia
iscritto, e/o
utilizzando dati ed informazioni disponibili presso fonti pubbliche dirette o indirette e/o
in quanto resi
pubblici dall'interessato, per l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali,
materiale pubblicitario
relativo all’offerta di prodotti e/o servizi, il compimento di sondaggi e ricerche di
mercato, mediante ogni
mezzo disponibile, tramite sistemi tradizionali (ad es. telefonate) e automatizzati (es.
sms, notifiche
push, social media, invio di e-mail e/o risponditori automatizzati) da parte del Titolare
per conto di
soggetti terzi, senza comunicazione dei dati personali degli interessati a tali terzi.
Base
giuridica: i
dati raccolti saranno trattati dal Titolare ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a)
del GDPR sulla
base del consenso esplicito, libero e facoltativo.
Periodo di conservazione dei dati: i
dati raccolti
saranno trattati, in ragione di specifica valutazione preventiva d'impatto compiuta dal
Titolare, per la
durata di 5 anni dalla acquisizione e/o rinnovo del relativo consenso al trattamento, salva
anticipata
revoca del consenso, esercitabile secondo le modalità descritte nell’art. 11 della presente
informativa e
sempre salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di controversia o richieste delle
Autorità
competenti.
ART. 5.5 Finalità facoltativa di cessione a soggetti terzi per
finalità di
marketing
I dati raccolti potranno inoltre essere comunicati, in via
facoltativa e previa
acquisizione del necessario consenso di legge, dal Titolare a terzi, in tutto o in parte,
anche previo
arricchimento – salvo espresso opt-out od opposizione al riguardo – con dati e informazioni
provenienti da
altri siti web di titolarità del Titolare, ai quali l'interessato sia iscritto, e/o
utilizzando dati ed
informazioni disponibili presso fonti pubbliche dirette o indirette e/o in quanto resi
pubblici
dall'interessato ed anche ai fini di ulteriore arricchimento dati da parte dei terzi
cessionari, per l'invio
di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta tramite e-mail, fax, telefono,
sms, posta e
ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza (ivi inclusi risponditori automatizzati)
da parte di
soggetti terzi operanti, tra l’altro ed in maniera non esaustiva, nei settori
dell'e-commerce, della vendita
per corrispondenza, editoriale, utilities e telecomunicazioni, servizi essenziali,
telefonia, tv a
pagamento, elettricità, luce, gas, utenze domestiche, call center, turistico, sportivo,
comunicazione,
entertainment, finanziario, assicurativo, automobilistico, largo consumo, organizzazioni
umanitarie e
benefiche, apparecchi acustici, settore dentale, Grande Distributore Organizzata,
bancario/finanziario.
In
particolare, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
- Pure Bros Mobile S.r.l sede Via Gregorio VII, 382 - 00165 Roma
- Refine Direct Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano
- FORYOU S.r.l. con sede in Viale della Repubblica 253/B, 31100 Treviso (TV), Italia
- T-Agency
Base giuridica: i dati raccolti saranno trattati dal Titolare direttamente e/o tramite la
Responsabile ai
sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a) del GDPR sulla base del consenso esplicito,
libero e facoltativo.
Periodo
di conservazione dei dati: i dati raccolti saranno trattati, in ragione di specifica
valutazione preventiva
d'impatto compiuta dal Titolare, per la durata di 5 anni dalla acquisizione e/o rinnovo del
relativo
consenso e salva anticipata revoca del consenso, esercitabile secondo le modalità descritte
nell’art. 11
della presente informativa e sempre salvo periodo ulteriore di conservazione in caso di
controversia o
richieste delle Autorità competenti.
ART. 6 CONFERIMENTO DEI DATI E DEI CONSENSI
AL
TRATTAMENTO
La comunicazione dei dati personali per il raggiungimento delle
finalità
indicate all’art. 5.1 e 5.2 della presente informativa è necessaria per l’espletamento di
tutti i servizi
del Sito Web. L’eventuale rifiuto di fornire i dati e/o il mancato, parziale o inesatto
conferimento dei
dati o il rifiuto di prestare il consenso al trattamento degli stessi in fase di
registrazione al Sito Web
non consentiranno il completamento di tale operazione e conseguentemente di erogare i
servizi richiesti agli
interessati. L’eventuale esercizio dei diritti di cancellazione, limitazione o la revoca dei
consensi con le
modalità descritte al successivo art. 11, con riferimento ai dati necessari per le finalità
in questione,
non consentirà la prosecuzione dell’erogazione dei servizi agli interessati.
Il
conferimento dei dati
personali per le finalità indicate all’art. 5.3 avviene senza necessità di acquisire il
consenso
dell’interessato, sempre fermo restando in capo a questi ogni diritto di cancellazione,
limitazione o revoca
dei consensi, con le modalità descritte al successivo art. 11.
La comunicazione dei dati
personali per il
raggiungimento delle finalità indicate agli artt. 5.4 e 5.5 della presente informativa ed i
relativi
consensi al trattamento sono del tutto facoltativi per l’interessato e la loro mancata
prestazione non
pregiudica l’iscrizione ai servizi del Sito Web.
ART. 7 DESTINATARI DEI DATI,
RESPONSABILI DEL
TRATTAMENTO E DESIGNATI AL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti potranno
essere trattati,
ai sensi della presente informativa e nel rispetto dei consensi prestati dagli interessati,
da soggetti
terzi esterni operanti in qualità di titolari autonomi quali, a titolo esemplificativo,
autorità ed organi
di vigilanza e controllo e soggetti, pubblici o privati, legittimati a richiedere i dati,
nonché da
Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta al Titolare per finalità
amministrative o
istituzionali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente nazionale ed europea, ed
anche da persone,
società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza
alla
Titolare.
ART. 7.1 RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO
I dati forniti dagli
utenti del Sito
Web potranno essere trattati in forza delle finalità descritte all’art. 5 della presente
informativa, nel
rispetto dei consensi necessari e/o comunque prestati dagli interessati, ai seguenti
soggetti, all’uopo
nominati Responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 del GDPR:
- ad altre società del gruppo di cui fa parte la Titolare, per attività attinenti alle seguenti aree: servizio clienti, marketing operativo, amministrazione, organizzazione, tecnologia;
- a società di rilevazione circa: qualità dei servizi forniti, soddisfazione della clientela, etc.;
- a società che svolgono servizi legati all’erogazione, al monitoraggio, all’analisi della navigazione, alla misurazione e all’ottimizzazione di siti internet;
- a società specializzate in attività di marketing, re-marketing, social media, di gestione operativa di campagne di comunicazione tramite Internet, e-mail e/o sistemi telefonici;
- a società specializzate nella fornitura di servizi di elaborazione, archiviazione e/o analisi di dati;
- a società o professionisti che svolgono attività di consulenza e/o assistenza fiscale, finanziaria, economica, legale e/o organizzativa alle società parte del gruppo della Titolare;
L’elenco dei soggetti nel tempo nominati Responsabili del trattamento sarà reso disponibile,
su richiesta,
nelle forme di legge, presso i recapiti del Titolare indicati all’art. 11 della presente
informativa.
ART. 7.2 DESIGNATI AL TRATTAMENTO
I dati personali potranno essere
trattati da
persone fisiche che sono state espressamente designate al trattamento per il perseguimento
delle finalità
sopra indicate, sotto la responsabilità del Titolare e/o della Responsabile del trattamento
dati,
nell’ambito dei loro assetti organizzativi e che hanno ricevuto da questi adeguate specifica
formazione e
istruzioni operative.
I dati raccolti e trattati non saranno diffusi, messi a
disposizione e/o dati in
consultazione in alcuna forma a soggetti diversi da quelli indicati nella presente
informativa e/o previsti
dalla normativa sulla Privacy, né a soggetti indeterminati.
ART. 8 TRASFERIMENTO
DEI DATI
ALL'ESTERO
I dati forniti verranno trattati e conservati su server ubicati
all’interno
dell’Unione europea.
I dati forniti dagli utenti potranno essere trasferiti al di fuori
del territorio
nazionale nell'ambito del perseguimento delle finalità di cui all’art. 5 della presente
informativa, a
società espressamente indicate o appartenenti alle categorie elencate ai precedenti artt. 5
e 7, aventi la
propria sede in Paesi appartenenti all'Unione Europea.
I dati personali forniti potranno
essere
comunicati ad entità stabilite in Paesi terzi, anche al di fuori del territorio dell’Unione
europea. In tal
caso il trasferimento dei dati avverrà secondo procedure conformi alle disposizioni di legge
vigenti in
materia; verranno stipulati, se necessario, accordi che garantiscano un adeguato livello di
protezione e/o
verranno adottate le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione europea.
Resta
salva la
disciplina ed impregiudicata la disciplina sui cookie di terze parti, descritta all’art. 4
della presente
informativa.
ART. 9 MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI E SICUREZZA
I
dati degli utenti
possono essere oggetto di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione,
consultazione,
arricchimento, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo,
interconnessione,
blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione. Il trattamento dei dati
personali sarà
effettuato con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, in conformità
con le previsioni
dell’art. 32 del GDPR, potrà essere effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici
e/o comunque
automatizzati, e comprenderà tutte le operazioni necessarie al trattamento, previste
all’art.4, comma 1, del
GDPR (a mente del quale è definito “trattamento" qualsiasi operazione o insieme di
operazioni, compiute con
o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati
personali, come
la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione,
l'adattamento o la
modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione,
diffusione o
qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la
limitazione, la
cancellazione o la distruzione).
Il trattamento dei dati potrà essere effettuato
attraverso strumenti
manuali, automatizzati, informatici o telematici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i
dati
stessi.
L’interessato non viene sottoposto ad alcuna decisione basata unicamente sul
trattamento
automatizzato, compresa la profilazione, in grado di incidere in modo significativo sulla
sua
persona.
ART. 10 CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali
saranno conservati
solo per il tempo necessario per il proseguimento delle finalità per cui sono raccolti, nel
rispetto del
principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, par. 1, lett. c) del GDPR.
Per quanto
riguarda le
finalità di base dei servizi offerti sul Sito Web, trattandosi di servizi continuativi a
carattere
periodico, i dati verranno trattati dal Titolare fino alla cessazione dei servizi medesimi,
salvi gli
ulteriori periodi di conservazione previsti dalla normativa vigente per specifiche finalità
fiscali/amministrative e/o similari.
ART. 11 DIRITTI
DELL’INTERESSATO
Nel pieno
rispetto delle previsioni di cui al Capo III (artt. 12-22) del GDPR, l’interessato dal
trattamento dei dati
personali ha il diritto:
- di chiedere l’accesso ai dati personali (art. 15) e la rettifica (art. 16) o la cancellazione degli stessi (art. 17), o la limitazione del trattamento (art. 18) che lo riguardano, o di opporsi al loro trattamento anche per le sole finalità di marketing (art. 21), oltre al diritto alla portabilità dei dati, ove possibile (art. 20);
- di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- I diritti sopra riassunti possono essere esercitati dall’interessato inviando una comunicazione al Titolare del trattamento, ai seguenti indirizzi:
- Via Crescenzio 25 CAP 00192 - Roma (RM), all’indirizzo e-mail: privacy@jolavoro.it e/o presso il DPO nella persona dell’Avv. Patrizia Giusti, all’indirizzo e-mail: dpo@jolavoro.it;
L’interessato può altresì proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali,
con le modalità
descritte sul sito web istituzionale www.garanteprivacy.it.
Per opporsi
alla ricezione
di telefonate promozionali o all’invio di altro materiale pubblicitario, di vendita diretta,
per il
compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale nonché per revocare i
consensi
precedentemente espressi a tal fine.
L’iscrizione nel Registro può avvenire con una delle
seguenti
modalità:
- Per raccomandata, scrivendo a: “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI” UFFICIO ROMA NOMENTANO CASELLA POSTALE 7211 00162 ROMA (RM)
- Via fax: 06.54224822
- Per e-mail: abbonati.rpo@fub.it
- Tramite il numero verde: 800.265.265